Condizioni Generali di Fornitura di Servizi di Consulenza Commerciale e di Marketing
PREMESSA
Le presenti Condizioni Generali di Servizio (Condizioni Generali) definiscono e regolano modalità e termini secondo i quali Joe Fontana Consulting di Giorgio Mattiello P.IVA 04187310240 C.F. MTTGRG86P24A471W con sede a Cassola (VI) in Via Asiago 77 (di seguito “Joe Fontana” o “Consulente”) svolge attività professionale di consulenza aziendale commerciale e nel settore marketing a favore di persone fisiche o Giuridiche (Cliente) che sottoscrive l’Ordine di Acquisto (Preventivo/Ordine/Progetto) di cui le presenti Condizioni Generali sono parte integrante (e che unitamente all’Ordine formano il Contratto).
L’eventuale esistenza di Condizioni Generali di Acquisto predisposte dal Cliente per la propria attività clausole di modifica e/o qualsivoglia tipo di deroga e/o diversa clausola in contrasto con le presenti Condizioni Generali unilateralmente predisposte dal Cliente e/o su qualsiasi altro documento inviato da una delle Parti all’altra parte non avranno applicazione se non espressamente accettate per iscritto da Joe Fontana Consulting
Le presenti Condizioni Generali regoleranno i rapporti tra Joe Fontana ed il Cliente e ex artt. 1341 – 1342 c.c. dovranno intendersi come integralmente conosciute dal Cliente e richiamate al momento della definizione dell’Incarico affidato al Consulente a prescindere dalla forma e dallo strumento utilizzato dalle parti per la negoziazione e la successiva formalizzazione dello stesso
OGGETTO DELLE PRESTAZIONI
L’attività prevalente fornita dal Consulente si incentra sulla consulenza aziendale nell’ambito nel Business Development nel Settore Commerciale e del Marketing. La Consulenza ed i Servizi offerti mirano a fornire un supporto altamente specializzato alle imprese ed ai professionisti al fine di sviluppare ed implementare strategie efficaci per aumentare le entrate espandere il portafoglio clienti e migliorare le operazioni commerciali nel loro complesso. Joe Fontana fornisce una serie di attività legate allo sviluppo e alla gestione delle relazioni commerciali nonché alla crescita aziendale.
Le attività principali svolte dal Consulente possono comprendere una serie di servizi che il Cliente può selezionare singolarmente o nel loro insieme come meglio specificato nel Preventivo/Ordine/Progetto e possono includere:
- Analisi di mercato: Identificare opportunità di mercato, tendenze, concorrenza e segmenti di clientela per definire efficacemente le strategie commerciali;
- Sviluppo di strategie di vendita: Definire approcci di vendita efficaci, migliorare le capacità di vendita del personale e creare piani di incentivazione delle vendite;
- Gestione delle relazioni con i clienti: Implementare sistemi CRM (Customer Relationship Management) per gestire le interazioni con i clienti e migliorare la retention.
- Espansione del mercato: Identificare nuovi mercati e opportunità di business sia a livello nazionale che internazionale e sviluppare piani per entrare in essi.
- Sviluppo di partnership e collaborazioni: Identificare e stabilire partnership strategiche con altre aziende per ampliare la base clienti e accedere a nuove risorse.
- Ottimizzazione dei processi commerciali: Analizzare e migliorare i processi interni per aumentare l'efficienza operativa e ridurre i costi.
- Gestione del ciclo di vita del prodotto: Supportare lo sviluppo e il lancio di nuovi prodotti o servizi così come la gestione delle fasi di maturità e declino del prodotto.
- Monitoraggio delle performance: Definire metriche chiave di performance (KPI) e implementare sistemi di monitoraggio per valutare l'efficacia delle strategie commerciali e apportare eventuali correzioni di rotta.
- Marketing Strategico: Sviluppo di piani di marketing a lungo termine per allineare gli obiettivi aziendali con le esigenze del mercato. Questo include l'identificazione di nuove opportunità di business, la definizione degli obiettivi di marketing, la segmentazione del target di riferimento e il posizionamento del brand per massimizzare il ritorno sull'investimento.
- Marketing Operativo: Implementazione pratica delle strategie di marketing attraverso azioni quotidiane. Ciò comprende la pianificazione e l'esecuzione di campagne promozionali, la gestione dei canali di vendita, il monitoraggio delle prestazioni delle attività di marketing e l'ottimizzazione continua per raggiungere gli obiettivi prefissati.
- Branding: Creazione e gestione dell'identità di marca per costruire una forte presenza sul mercato e instaurare una relazione con il target di riferimento. Questo processo include la definizione dei valori di marca, la creazione del logo e degli elementi visivi distintivi e lo sviluppo di una narrazione coerente che risuoni con il pubblico target.
- Analisi della Comunicazione: Valutazione delle strategie e delle attività di comunicazione per determinare l'efficacia nel raggiungere il pubblico desiderato. L'analisi si concentra sull'identificare i canali di comunicazione più efficaci, misurare l'impatto dei messaggi diffusi e fornire raccomandazioni per ottimizzare la comunicazione aziendale.
- Campagne di Comunicazione: Progettazione e realizzazione di campagne di comunicazione mirate per promuovere prodotti, servizi o eventi. Ciò include la definizione degli obiettivi di comunicazione, la selezione dei canali e dei mezzi più adatti, la creazione di contenuti accattivanti e la misurazione dei risultati per valutare il successo della campagna.
- Advertising e Lead Generation: Sviluppo di strategie pubblicitarie per incrementare la visibilità del brand e generare lead qualificati. Questo servizio comprende la creazione di campagne pubblicitarie su vari media, l'ottimizzazione delle conversioni attraverso l'analisi dei dati e l'implementazione di tecniche di targeting avanzate per raggiungere potenziali clienti interessati ai prodotti o servizi offerti.
Le prestazioni del Consulente disciplinate con queste Condizioni Generali verranno dettagliate nei singoli Preventivi/Ordini/Progetti sottoposti di volta in volta ai Clienti.
La Consulenza sarà prestata direttamente dall’Agenzia Joe Fontana anche avvalendosi di Consulenti esterni qualora l’entità e le caratteristiche della prestazione oggetto dell’incarico lo richiedano. Se preventivate tali prestazioni verranno inserite nel compenso pattuito con il Cliente.
CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E FORNITURA DEL MATERIALE DA PARTE DEL CLIENTE
Il Contratto composto dal Preventivo/Ordine/Progetto e dalle presenti Condizioni Generali si perfeziona mediante sottoscrizione apposta dal Cliente sul Preventivo/Ordine/Progetto.
Il sottoscrittore del Preventivo/Ordine/Progetto dichiara di essere legittimato ai sensi di legge a rappresentare validamente ed efficacemente la volontà negoziale del Cliente dispensando Joe Fontana da ogni onere di verifica. In difetto il medesimo sarà obbligato in via esclusiva (o a titolo di condebitore solidale con il Cliente nei casi di rappresentanza apparente o di ratifica anche tacitamente espressa dal Cliente) a corrispondere quanto dovuto a Joe Fontana secondo quanto previsto dal Preventivo/Ordine/Progetto e dalle presenti Condizioni Generali.
Joe Fontana si impegna ad eseguire la Consulenza entro il Termine di esecuzione stabilito nel Preventivo/Ordine/Progetto. In assenza di indicazione delle Parti di un preciso termine di esecuzione si farà riferimento al termine previsto per ciascun Servizio nelle presenti condizioni generali. In mancanza anche di quest’ultima indicazione il Termine per l’evasione di ciascun Servizio dovrà intendersi pari a 12 (dodici) mesi.
Il Cliente prende atto ed accetta che, una volta sottoscritto il Preventivo/Ordine/ Progetto l’esecuzione del Servizio da parte di Joe Fontana ed il termine di evasione del Servizio avrà inizio solo dopo il ricevimento del Materiale in possesso del Cliente necessario per l’erogazione dello specifico Servizio richiesto. Oltre a quanto previsto nei successivi articoli, per Materiale si intende, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- le informazioni, gli obiettivi, le autorizzazioni e le preferenze del Cliente connesse all’Ordine;
- il materiale multimediale (immagini, video, documenti di testo, fogli di calcolo) necessario per l’esecuzione del Servizio;
- i testi descrittivi relativi all’attività svolta ed i servizi offerti dal Cliente con i relativi prezzi;
- i dati di accesso alle piattaforme multimediali del Cliente, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le credenziali FTP, dei database SQL, dei pannelli di gestione servizi web, degli account Facebook, Facebook Business Manager, Facebook Messenger, WhatsApp, Instagram, LinkedIn, Twitter, Pinterest, Google ADS, Google my Business, Google Tag Manager, Google Analytics, Amazon, Ebay, Bing, Advertising, Waze Advertising, Yandex Advertising, Yandex Metrica, Tik Tok, Alibaba, Aliexpress, VK ecc.;
- i listini prezzi e parole chiave di ricerca;
Il materiale dovrà essere fornito, privo di cifratura, mediante idoneo supporto informatico (USB drive, hard disk, SD) o mediante trasferimento telematico (WeTransfer, Google Drive, Dropbox o simili)
La valutazione riguardo la completezza del Materiale ricevuto è rimessa all’insindacabile giudizio di Joe Fontana circa la conformità, l’esaustività e l’adeguatezza del Materiale per la realizzazione del Servizio scelto dal Cliente.
La richiesta di fornitura del Materiale da parte di Joe Fontana espressa in qualunque forma (anche a mezzo e-mail ai recapiti del Cliente), anche ove effettuata dopo l’inizio dell’esecuzione del Servizio e/o ad integrazione/modifica del Materiale precedentemente richiesto, implica un giudizio di incompletezza del Materiale fornito dal Cliente. Con riferimento ai termini di esecuzione del servizio previsti dall’art. 3.4, la richiesta di fornitura del Materiale determina la sospensione automatica dei termini previsti per l’esecuzione del Preventivo/Ordine/ Progetto da parte di Joe Fontana, che è legittimato a sospenderne immediatamente l’esecuzione. Il termine decorrerà nuovamente al momento della definitiva consegna di tutto il Materiale richiesto da Joe Fontana e ritenuto adeguato da quest’ultima.
L’incompletezza del Materiale e la conseguente sospensione dei termini per l’esecuzione dell’Ordine non fa venire meno l’esigibilità di tutti i pagamenti previsti nel Preventivo/Ordine/Progetto alle rispettive scadenze.
ll ritardo nei pagamenti previsti nel Preventivo/Ordine/Progetto, anche di un solo giorno, determina l’irrinunciabile facoltà, per Joe Fontana, di sospendere in ogni momento, senza necessità di preavviso o altra comunicazione, l’esecuzione del Preventivo/Ordine/Progetto. In ogni caso, il ritardo nei pagamenti determina l’automatica sospensione dei termini di esecuzione del Preventivo/Ordine/Progetto.
Joe Fontana non è in alcun modo responsabile per le conseguenze derivanti al Cliente e/o a Terzi in ragione della sospensione dell’esecuzione del Servizio nei casi previsti dalle presenti condizioni generali.
I termini fissati per lo svolgimento delle attività previste dal Preventivo/Ordine/Progetto dovranno in ogni caso considerarsi come ordinatori e flessibili e mai potranno considerarsi come perentori ed essenziali.
DURATA, RECESSO E CESSIONE DEL CONTRATTO
Il Contratto di consulenza si intende a tempo determinato di 12 (dodici) mesi, salvo quanto diversamente indicato nel Preventivo/Ordine/Progetto. È espressamente escluso il recesso anticipato da parte del Cliente.
Qualora il Cliente intendesse non avvalersi più dei servizi di consulenza richiesti a Joe Fontana Consulting prima della scadenza, sarà comunque tenuto a corrispondere l’importo pattuito per l’intera fornitura, senza eccezione alcuna.
La durata del Contratto in relazione ai singoli servizi scelti dal Cliente così come definiti nel Preventivo/Ordine/Progetto, è pari al tempo necessario all’esecuzione dei singoli servizi.
Le Parti prendono atto che anche in caso di terminazione del Contratto resta valido ed efficace quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali di Vendita in tema di proprietà intellettuale, trattamento dati, obblighi del Cliente, limitazione delle responsabilità di Joe Fontana.
Fermo quanto disposto al punto precedente, qualora dovessero intervenire delle modifiche sostanziali degli elementi tecnico/pratici relativi all’Incarico non dipendenti dalla volontà di Joe Fontana, gli eventuali ritardi nello scadenziario fissato dalle Parti per lo svolgimento dell’Incarico non potranno, in alcun caso, essere posti dal Cliente alla base della richiesta di recesso di un Preventivo/Ordine/Progetto, né potranno far sorgere in capo al Cliente il diritto a qualsivoglia tipo di penale e/o risarcimenti di qualsiasi tipo.
Considerato che le presenti Condizioni di contratto regolano la fornitura di consulenza e di conseguenza tenuto conto della natura fiduciaria che contraddistingue il rapporto di collaborazione, nessuna delle Parti potrà cedere il presente contratto salvo la facoltà per Joe Fontana Consulting di cedere a terzi i diritti di crediti derivanti dalla prestazione dell’opera.
Joe Fontana ha facoltà di recedere dal contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione scritta al Cliente, con un preavviso di almeno 15 (quindici) giorni, fatto salvo il caso di eventi determinati da cause di forza maggiore, in virtù dei quali si riserva il diritto di recedere dal contratto con effetto immediato. La dichiarazione di recesso sarà efficace dalla data di ricezione della comunicazione da parte del Cliente. In tal caso a Joe Fontana spetteranno unicamente i corrispettivi dovuti dal Cliente per i Servizi già resi. Nulla sarà dovuto da Joe Fontana al Cliente a qualsivoglia titolo.
PAGAMENTO DEL CORRISPETTIVO
Il Cliente è obbligato al pagamento del corrispettivo indicato nel Preventivo/Ordine/Progetto e in mancanza di determinazione specifica del corrispettivo, esso sarà pari alla somma del costo di ciascun Servizio indicato nel listino prezzi in uso a Joe Fontana al momento del Preventivo/Ordine/Progetto stesso, maggiorato dell’IVA di legge.
Il pagamento del corrispettivo del Servizio richiesto deve essere eseguito dal Cliente, senza eccezione alcuna, secondo le modalità̀ ed i termini indicati nell’Ordine.
A tutti gli importi previsti nel Preventivo/Ordine/Progetto sarà applicata l’IVA di legge oltre ad ogni altro onere fiscale o spese anticipate derivanti dall’esecuzione del contratto, integralmente a carico del Cliente.
Salvo indicazioni diverse nel Preventivo/Ordine/Progetto, il pagamento del corrispettivo deve intervenire in un’unica soluzione prima dell’esecuzione dell’attività da parte di Joe Fontana.
L’eventuale rateizzazione dell’importo dovuto indicata nell’Ordine non fa venire meno la natura di pagamento anticipato della prestazione da parte del Cliente rispetto agli obblighi contrattuali in capo a Joe Fontana. Pertanto, il pagamento di ciascuna rata è dovuto indipendentemente dallo stato di esecuzione del Preventivo/Ordine/Progetto da parte di Joe Fontana.
In nessun caso il pagamento del corrispettivo potrà essere sospeso, differito o ridotto dal Cliente, neppure in caso di contestazione circa le modalità di realizzazione dell’opera o circa il suo completamento, né potrà essere compensato con eventuali crediti che il Cliente vanti nei confronti di Joe Fontana, anche relativi ad altri contratti, salvo diverso ed espresso accordo tra le Parti.
Il Cliente, ai sensi dell’art. 1462 c.c (solve et repete), non potrà far valere diritti o sollevare eccezioni di alcun tipo, né in sede stragiudiziale né in sede giudiziale, se prima non avrà provveduto ad eseguire i pagamenti previsti dall’Ordine. Conseguentemente, il pagamento delle fatture emesse da Joe Fontana dovrà essere eseguito dal Cliente per l’intero importo, anche in caso di contestazione.
TERMINI DI ESECUZIONE DELLA CONSULENZA O DEL SERVIZIO
Joe Fontana si impegna ad eseguire i Servizi richiesti dal Cliente con l’ordinaria diligenza richiesta dalla natura dell’incarico conferito.
Il Cliente prende atto ed accetta che l’esecuzione della Consulenza o dei Servizio si configura come una obbligazione di mezzi e non di risultato (a titolo esemplificativo ma non esaustivo Joe Fontana non garantisce che con la propria consulenza o con il Servizio fornito vi sia l’incremento dei profitti, delle vendite, delle conversioni, del numero di utenti, ecc). Il Cliente prende atto che, salvi i diritti di personalizzazione espressamente previsti, le modalità di realizzazione dell’opera sono decise in via esclusiva da Joe Fontana, in ragione delle particolari competenze riconosciute in capo a quest’ultima nell’ambito del marketing, dell’utilizzo delle nuove tecnologie e delle scelte creative richieste per l’esecuzione del Servizio.
Tutte le indicazioni di contenuto, di funzionalità grafiche e tecniche atte ad individuare la prestazione a cui è tenuto Joe Fontana risultano dal Preventivo/ Ordine/Progetto. E’ escluso dai servizi tutto ciò che non è espressamente specificato nel Contratto. Qualsiasi richiesta di modifica o prestazione successiva alla sottoscrizione del Preventivo/Ordine/Progetto, a carattere sostanziale, come ad esempio: l’aggiunta di nuove colonne, cambiamenti della disposizione degli elementi, trasformazione di aree non modificabili in modificabili, nuovi modelli (templates) o temi oltre a quello previsto, inserimento o modifica di slider, traduzioni, fornitura di materiale (foto, video, testi, ecc.) o loro modifica/miglioramento, ulteriori contenuti da pubblicare sui social network, ecc, è da considerarsi un intervento eccedente il Preventivo/Ordine/Progetto e come tale dovrà essere concordato di volta in volta.
Una volta eseguito il Servizio richiesto (o parte di esso) Joe Fontana avrà diritto di inviare in forma scritta a mezzo mail un Report al Cliente con cui verrà comunicata l’avvenuta esecuzione del Servizio o di parte di esso. Il Report potrà consistere anche nell’invio di una bozza tecnico-grafica dotata delle caratteristiche estetiche e funzionali che fungeranno da base per lo sviluppo dell’opera finale. Le contestazioni, da comunicarsi necessariamente nelle forme di cui all’art. 17, devono essere effettuate entro e non oltre 15 (quindici) giorni dall’invio del Report (o comunque dalla consegna del Servizio o parte di esso da parte di Joe Fontana), decorsi i quali si perfezionerà la decadenza dal diritto di avanzare Contestazioni del Servizio, il quale si intenderà integralmente accettato senza riserve dal Cliente-accettazione tacita.
Salvi i diritti previsti dalle presenti Condizioni di Vendita, le contestazioni tempestivamente rese dal Cliente saranno considerate tali solo se afferenti a disfunzionalità tecniche della Consulenza o del Servizio o a difformità dell’opera rispetto alle indicazioni fornite dal Cliente nel Preventivo/Ordine/Progetto o nelle successive indicazioni impartite a Joe Fontana nelle forme e nei limiti previsti dal presente Contratto. Non saranno da annoverarsi tra le contestazioni quelle aventi ad oggetto valutazioni di carattere estetico e/o creativo e/o il mancato raggiungimento dei risultati sperati dal Cliente in termini di aumento della propria clientela e/o del proprio fatturato e/o della propria visibilità.
Per la struttura specifica della Consulenza o dei Servizi che riguardano l’ambito del Web Marketing e considerato che essi poggiano su strutture preesistenti sviluppate da soggetti terzi, nessuna garanzia viene data da Joe Fontana in merito alla costante fruibilità del Servizio. Il Cliente, preso atto di ciò, accetta che Joe Fontana, non avendo controllo suddette piattaforme non sia tenuto a rispondere per perdite o danneggiamenti di qualunque tipo derivanti, a titolo esemplificativo:
- dalla perdita di dati, dall’impossibilità di accesso alla rete, di trasmettere o ricevere informazioni, del danno emergente o lucro cessante eventualmente subìto dal Cliente, causati da ritardi, trasmissioni annullate o interruzioni del Servizio. In ragione di quanto sopra, il Cliente, ora per allora, dichiara che nulla avrà da pretendere come rimborso e/o risarcimento danni nei confronti di Joe Fontana nel caso in cui la mancata utilizzazione del Servizio sia imputabile alle circostanze sopra indicate nel presente articolo.
Joe Fontana è titolare esclusivo dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale sui piani strategici elaborati, sul materiale multimediale sviluppato per conto del Cliente in esecuzione del Preventivo/Ordine/ Progetto e delle Condizioni Generali. Tutto il materiale proveniente da Joe Fontana deve essere trattato come riservato e confidenziale con espresso divieto di pubblicarlo, trasmetterlo o diffonderlo presso terzi salvo espressa autorizzazione. Il Cliente non è autorizzato a riprodurre, elaborare, pubblicare, diffondere e/o cedere a terzi con qualunque mezzo e per qualsiasi ragione il materiale sopra indicato, se non nei limiti di quanto sia necessario per usufruire della Consulenza o del Servizio acquistato ed a condizione che i corrispettivi previsti nel Preventivo/Ordine/Progetto siano stati integralmente pagati dal Cliente.
I diritti d’autore sulle pagine dei social network o sul Sito e su ciascuna parte di esso, incluse immagini e realizzazioni grafiche, ove realizzati da Joe Fontana, sono di esclusiva pertinenza della medesima. Con la corresponsione dell‘intera somma dovuta a titolo di corrispettivo per la realizzazione del Sito, della pagina social, delle immagini o di altri servizi secondo le previsioni nelle presenti Condizioni di Vendita, Joe Fontana conferisce al Cliente i pieni diritti di utilizzazione economica sui suddetti materiali. In base a quanto previsto dalla Legge 633/1941 (sulla protezione del diritto d’autore) e successive modifiche ed integrazioni, la fornitura del software web è protetta a livello internazionale dai diritti di copyright e altri diritti di proprietà intellettuale.
Il Cliente acconsente che Joe Fontana esibisca nel proprio portfolio, a titolo prettamente dimostrativo, immagini e informazioni relative al sito da Joe Fontana realizzato, alla pagina social gestita o ad altri servizi prestati. Inoltre, il Cliente acconsente all’inserimento nel sito web di un collegamento ipertestuale, che consenta a Joe Fontana di essere riconosciuto come autore del progetto web sviluppato, nella forma di “powered by...”, o “realizzato da...”.
Il Cliente rinuncia espressamente a qualsiasi richiesta di fornitura di documentazione tecnica o materiale o materiale informatico, come ad esempio sorgenti software, foto, icone, logo, o qualsiasi altro elemento, audio, video, testo, ecc., utilizzato per la realizzazione del sito o sulle pagine dei social network.
Al termine del rapporto contrattuale, il Servizio cesserà e pertanto non sarà più possibile accedere ed usufruire del medesimo o dei contenuti creati mediante il medesimo. Per questo motivo, il Cliente è espressamente tenuto a eseguire, in data antecedente la scadenza del contratto, a propria cura e spese e su apposito supporto, copia dei dati e/o contenuti trattati mediante il Servizio e non soggetti alla proprietà intellettuale e/o industriale esclusiva di Joe Fontana. Quest’ultima è autorizzata ad eliminare ogni materiale in proprio possesso connesso all’esecuzione del Preventivo/Ordine/Progetto.
Se previsto come servizio da fornire nel Preventivo/Ordine/Progetto, il Cliente conferisce, altresì, mandato con rappresentanza a Joe Fontana, senza obbligo di rendiconto, al fine di creare e/o gestire, in nome e per conto del Cliente, gli account online e a stipulare i contratti necessari all’esecuzione dei Servizi (a titolo di esempio non esaustivo si indicano gli account ed i servizi accessori forniti da Facebook, Facebook Business Manager, Facebook Messenger, WhatsApp, Instagram, LinkedIn, Twitter, Pinterest, Google ADS, Google my Business, Google Tag Manager, Google Analytics, Amazon, Ebay, Bing Advertising, Waze Advertising, Yandex Advertising, Yandex Metrica, Tik Tok, Alibaba, Aliexpress, ecc.) in relazione ai quali il Cliente si impegna a conferire le relative credenziali di accesso. Le modalità di gestione dei relativi account sono rimesse alla esclusiva discrezionalità di Joe Fontana, nell’ambito dei fini e nel rispetto degli obblighi delle presenti Condizioni Generali di Vendita e di quanto contenuto nel Preventivo/Ordine/Progetto.
Joe Fontana è espressamente autorizzato dal Cliente ad effettuare, in conformità alle indicazioni impartite dal Cliente e/o contenute nell’Ordine, acquisti e pagamenti presso fornitori terzi che si renderanno necessari per l’esecuzione del Servizio (a titolo di esempio non esaustivo effettuare ricariche del credito relativo alle campagne pubblicitarie Google AD, Facebook, acquistare altre tipologie di pacchetti pubblicitari, ecc.), anche mediante l’utilizzo diretto degli strumenti di pagamento in uso al Cliente e comunicati a Joe Fontana.
Joe Fontana è espressamente autorizzato dal Cliente a subappaltare in tutto o in parti i Servizi previsti nel Preventivo/Ordine/Progetto a soggetti terzi discrezionalmente individuati dal medesimo.
Nell’esecuzione del Servizio Joe Fontana è altresì autorizzato a realizzare l’opera di cui al Preventivo/Ordine/Progetto mediante la sottoscrizione, per conto del Cliente, di servizi accessori in abbonamento forniti da soggetti terzi (ad es. hosting, database, plug-in, CMS, PMS) i cui costi periodici dovranno essere sostenuti esclusivamente dal Cliente e che non sono ricompresi nel corrispettivo pattuito nell’Ordine.
In ogni caso nessuna spesa viva verrà anticipata da Joe Fontana per conto del Cliente.
RICHIESTA DI MODIFICA DEL SERVIZIO
Durante l’esecuzione della Consulenza o del Servizio eventuali ed ulteriori richieste di modifica e/o di intervento non previsti nel Preventivo/Ordine/Progetto e/o nelle presenti Condizioni Generali o difformi dalle indicazioni precedentemente comunicate dal Cliente, di qualsiasi tipo, siano essi di carattere tecnico, grafico o di consulenza (ad esempio sostituzione, inserimento, aggiunta, modifica di: materiale, immagini, filmati, documenti, suoni, testi, collegamenti ipertestuali, risoluzione problemi; assistenza; ecc.), saranno quotati e addebitati al Cliente in base ai prezzi in uso da Joe Fontana nel periodo della richiesta o saranno oggetto di separata quotazione.
La richiesta di modifica e/o intervento, ove accettata da Joe Fontana e dal Cliente, comporterà una variazione del termine di consegna del Servizio che verrà comunicata da Joe Fontana. In mancanza di individuazione, il termine di consegna del Servizio viene prorogato di giorni 60 (sessanta). Per le richieste di modifica che comportino l’esecuzione ex novo del Servizio inizierà a decorrere nuovamente il termine di consegna indicato nel Preventivo/Ordine/Progetto o nelle presenti Condizioni Generali.
L’esecuzione della modifica da parte di Joe Fontana pur in assenza di una preventiva quotazione non potrà essere in ogni caso intesa quale rinuncia tacita di Joe Fontana al corrispettivo dovuto per le modifiche richieste. In caso di mancata intesa sul corrispettivo dovuto in seguito all’esecuzione della modifica, Joe Fontana applicherà il prezzo di listino in uso al medesimo.
NATURA DELL’INCARICO E OBBLIGHI DI JOE FONTANA CONSULTING
Joe Fontana garantisce al Cliente la fornitura dei servizi in conformità a quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali e nei Preventivo/Ordine/Progetto.
Se non diversamente stabilito, le obbligazioni di Joe Fontana in materia dei servizi offerti si configurano come obbligazioni di mezzi e non di risultato, e vincolano pertanto il Fornitore esclusivamente al rispetto dei canoni di diligenza professionali, prescindendo dal raggiungimento da parte del Cliente di una specifica utilità.
Ogni qualvolta Joe Fontana dovrà porre in essere un adempimento relativo al Preventivo/Ordine/Progetto, il Cliente sarà tenuto a verificarne il contenuto ed eventualmente a richiederne la rettifica. Il Cliente, accettando la bozza definitiva dell’elaborato oggetto della prestazione, esonera Joe Fontana da ogni responsabilità nel caso di refusi di qualsivoglia natura e/o errori di terzi nell’esecuzione delle prescrizioni impartite dal Fornitore.
Joe Fontana si impegna ad assicurare al Cliente la migliore funzionalità dei servizi, ma non assume alcuna responsabilità sia verso il Cliente sia verso terzi per ritardi e non funzionalità nei servizi imputabili, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- Eventi catastrofici o di forza maggiore;
- Fatto del terzo;
- Errata utilizzazione o utilizzazione non conforme alle presenti Condizioni Generali, dei servizi da parte del Cliente;
- Motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza.
Joe Fontana Consulting non si assume alcuna responsabilità per la violazione del diritto d’autore conseguente alla fornitura del servizio commissionato dal Cliente, ad eccezione dell’ipotesi in cui l’oggetto della prestazione concordata comprenda anche attività di ricerca volte ad appurare l’eventuale paternità o presenza di diritti sul lavoro pattuito in capo a terzi.
Joe Fontana Consulting non si assume alcuna responsabilità per qualsivoglia dato fornito dal Cliente (a titolo meramente esemplificativo: loghi, testi o immagini) che risulti errato e/o lesivo dei diritti dei terzi.
Joe Fontana Consulting non risponderà dei danni derivanti da Preventivo/Ordine/Progetto eseguiti qualora il Cliente non fornisca le dovute informazioni o fornisca informazioni e/o materiali non corretti o non legalmente utilizzabili.
oe Fontana Consulting non risponde di eventuali ritardi causati da interruzioni nei servizi dovute a mancati o incompleti pagamenti da parte del Cliente. In tal caso Joe Fontana Consulting si riserverà di riprendere il servizio una volta ricevuti i pagamenti.
OBBLIGHI NELLA FORNITURA DEI SERVIZI DI DIGITAL MARKETING
Joe Fontana, anche mediante il sub-appalto dell’attività a collaboratori o società esterne, fornisce i servizi di “Sviluppo Website” che consistono nell’attività di progettazione e di sviluppo di siti web destinati alla promozione dell’attività e/o dei prodotti del Cliente.
Il Servizio di realizzazione del sito, così come delineato, presuppone l’approvazione del mock-up (solo grafico e statico) da parte del Cliente, il quale potrà richiedere solo n. 1 modifica dell’homepage. Per le ulteriori richieste di modifica si applica quanto previsto nella Sez. 4 del presente contratto. In caso di mancato riscontro da parte del Cliente circa il mock-up proposto entro 15 (quindici) giorni dall’invio da parte di Joe Fontana, esso dovrà ritenersi definitivamente accettato.
Lo stile approvato per l’homepage verrà replicato nelle ulteriori pagine. Le specifiche funzionalità del sito saranno concordate con il Cliente prima dell’inizio di esecuzione del Servizio ed il costo è ricompreso nel costo di sviluppo website. Eventuali ed ulteriori funzionalità scelte o modificate dal Cliente successivamente all’inizio di esecuzione del Servizio si applica quanto previsto dall’art. 7.
Salvo patto contrario, lo sviluppo del sito web avverrà su dominio intestato al Cliente, sul quale Joe Fontana è autorizzato ad operare e su un hosting di proprietà esclusiva di Joe Fontana. Nell’ipotesi in cui il Contratto preveda un hosting di proprietà del Cliente, questo dovrà essere costituito da un server con sistema operativo adeguato, regolarmente funzionante ed aggiornato. L’eventuale migrazione dell’hosting, così come le eventuali configurazioni o riconfigurazioni dei client di posta elettronica per trasferimento del dominio, non sono compresi tra i servizi offerti da Joe Fontana e dovranno essere concordate a parte.
I costi per il mantenimento del dominio e dell’hosting, tipicamente forniti da società terze, non sono da intendersi compresi nei corrispettivi previsti nel presente Contratto e saranno ad esclusivo carico del Cliente. Essi dovranno essere corrisposti con almeno 30 (trenta) giorni di anticipo rispetto alla scadenza del relativo Servizio, scadenza che il Cliente è tenuto a conoscere. In mancanza di tempestivo pagamento Joe Fontana sarà autorizzato, senza responsabilità alcuna, a non rinnovare detti servizi, con conseguente rischio per il Cliente di perdita definitiva del nome di dominio registrato e dei file presenti nell’hosting.
Nel caso in cui il Cliente non consegni il Materiale e/o le informazioni necessarie per la realizzazione del sito (30 giorni dalla richiesta di Joe Fontana, anche a mezzo e-mail), lo stesso verrà realizzato con foto stock e testi lorem ipsum (di prova) a totale discrezione di Joe Fontana anche con riferimento agli elementi grafici e lo stile del sito web.
Qualora il Cliente fornisse i testi da inserire nel sito web Joe Fontana li pubblicherà così come forniti, salvo diverso accordo tra le parti. Joe Fontana declina ogni responsabilità in merito ai testi forniti dal Cliente il quale assume la piena responsabilità penale e/o civile e si obbliga a manlevare Joe Fontana da ogni possibile pretesa da parte di soggetti terzi.
Joe Fontana non si occupa di ricerche di anteriorità (che sono espressamente escluse dall’oggetto del presente contratto e a carico del cliente). Essa si limita a fornire al Cliente consigli di stile. Per tale motivo, Joe Fontana non potrà essere ritenuta responsabile se i loghi o le grafiche adottati dal Cliente e inseriti nel sito web da Joe Fontana dovessero comportare il plagio di altri marchi. Per ricerca di anteriorità si intende una ricerca dei marchi e dei segni distintivi anteriori depositati, registrati e con validità in un determinato territorio. La presente clausola vale per ogni Servizio previsto nel Preventivo/Ordine/Progetto.
Joe Fontana agisce esclusivamente a titolo di intermediario tra il Cliente ed il Gestore dei servizi di Dominio, Hosting e CMS. Joe Fontana è esente da responsabilità per: malfunzionamenti; disservizi, attacchi informatici; perdita di dati e/o materiali forniti; custodia copia di backup o comunque per qualsiasi evento dipendente dai servizi offerti da soggetti terzi. Nel caso in cui il Cliente non avesse acquistato il Servizio di adeguamento al GDPR, Joe Fontana sarà esente da qualsiasi responsabilità connessa al mancato adeguamento del sito del Cliente alla normativa prevista dal GDPR e/o dal Codice della Privacy.
Il Cliente è altresì legittimato a richiedere il trasferimento dell’hosting presso diverso server. In ragione della proprietà esclusiva dell’hosting in capo a Joe Fontana, il trasferimento avverrà esclusivamente mediante invio al Cliente di una copia integrale di backup dei files presenti nell’hosting. In ogni caso ogni spesa e costo necessario per il trasferimento sarà a carico esclusivo del Cliente. I costi dell’hosting dismesso saranno a carico del Cliente fino alla naturale scadenza dell’annualità in corso. Il Cliente è legittimato a richiedere ed ottenere da Joe Fontana l’auth code necessario per il trasferimento del dominio. Sia la richiesta di auth code che di trasferimento dell’hosting di cui ai punti precedenti sono strettamente subordinate al regolare pagamento dei corrispettivi dovuti a qualsivoglia titolo dal Cliente a Joe Fontana. Quest’ultima, in caso di mancato o ritardato pagamento, è altresì autorizzata a sospendere il servizio di hosting, con conseguente messa offline del sito, ed a sospendere il rinnovo del dominio, con conseguente perdita definitiva del nome di dominio registrato.
Joe Fontana agisce esclusivamente a titolo di intermediario tra il Cliente ed il Gestore dei servizi di Dominio, Hosting e CMS. Joe Fontana è esente da responsabilità per: malfunzionamenti; disservizi, attacchi informatici; perdita di dati e/o materiali forniti; custodia copia di backup o comunque per qualsiasi evento dipendente dai servizi offerti da soggetti terzi. Nel caso in cui il Cliente non avesse acquistato il Servizio di adeguamento al GDPR, Joe Fontana sarà esente da qualsiasi responsabilità connessa al mancato adeguamento del sito del Cliente alla normativa prevista dal GDPR e/o dal Codice della Privacy. Joe Fontana non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per l’eventuale insufficienza delle prestazioni dell’hosting proposto al Cliente al momento dell’Ordine ove il traffico generato dalla pagina web del Cliente e/o i relativi contenuti caricati risultino eccessivi. Joe Fontana, al momento dell’Ordine, salvo specifiche indicazioni difformi fornite dal Cliente, fornirà un servizio di hosting “base”, idoneo a sopportare un traffico di utenti minimo ed a garantire, al contempo, un risparmio di spesa al Cliente. Nel corso dell’esecuzione del Servizio è data facoltà a Joe Fontana e/o al Cliente di segnalare l’opportunità di procedere ad un upgrade del servizio di hosting (hosting “avanzato”) ove le prestazioni dell’hosting “base” risultino insufficienti.
In tal caso, previo consenso scritto del Cliente, Joe Fontana procederà alla sottoscrizione del servizio di hosting “avanzato” che verrà poi mantenuto anche in sede di eventuale rinnovo periodico dei Servizi offerti da Joe Fontana. Il Cliente è tenuto a corrispondere anticipatamente a Joe Fontana il costo previsto per il servizio di hosting “avanzato”. I corrispettivi relativi al servizio di hosting “base”, anche per il periodo non usufruito in ragione dell’intervenuto upgrade, dovranno essere corrisposti dal Cliente oppure, nel caso in cui risultino già versati, potranno essere trattenuti da Joe Fontana. Per la struttura specifica dei Servizi che riguardano l’ambito Internet e considerato che essi poggiano su strutture preesistenti sviluppate da soggetti terzi, nessuna garanzia viene data da Joe Fontana in merito alla costante fruibilità del Servizio. Il Cliente, preso atto di ciò, accetta che Joe Fontana, non avendo controllo suddette piattaforme non sia tenuto a rispondere per perdite o danneggiamenti di qualunque tipo derivanti, a titolo esemplificativo: dalla perdita di dati, dall’impossibilità di accesso alla rete, di trasmettere o ricevere informazioni, del danno emergente o lucro cessante eventualmente subìto dal Cliente, causati da ritardi, trasmissioni annullate o interruzioni del Servizio. In ragione di quanto sopra, il Cliente, ora per allora, dichiara che nulla avrà da pretendere come rimborso e/o risarcimento danni nei confronti di Joe Fontana nel caso in cui la mancata utilizzazione del Servizio sia imputabile alle circostanze sopra indicate nel presente articolo.Il Cliente sarà avvertito da Joe Fontana al momento dell’ultimazione dello sviluppo del sito al fine di poter eseguirne il collaudo sul server di prova. Il Cliente è tenuto a verificare tutte le funzionalità del sito web entro 8 (otto) giorni dalla comunicazione di pubblicazione online. Decorso il predetto termine, in assenza di osservazioni da parte del Cliente, il collaudo del sito web dovrà intendersi realizzato con esito positivo.
Joe Fontana, salvi i termini decadenziali previsti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, garantisce il corretto funzionamento del sito sino ai 15 (quindici) giorni successivi alla data della pubblicazione del medesimo. La garanzia è da intendersi esclusa nel caso di manomissioni o modifiche operate dal Cliente nel sito o per ogni altra causa non imputabile a Joe Fontana. In caso di malfunzionamenti coperti da Garanzia, Joe Fontana è tenuta a risolvere le problematiche denunciate entro 30 giorni. Solo con l’inutile decorso di detto termine Joe Fontana può ritenersi inadempiente rispetto al presente Contratto. La garanzia non ricomprende problematiche non imputabili a Joe Fontana o sorte per modifiche di terzi o decorsi i 15 (quindici) giorni successivi alla pubblicazione del sito.
Joe Fontana garantisce, al momento della pubblicazione del sito, il suo funzionamento esclusivamente sui browser Chrome, Edge, Firefox e Safari.
Nei casi in cui il Cliente abbia acquistato un pacchetto di assistenza/manutenzione per il periodo successivo alla pubblicazione del sito, Joe Fontana provvederà a fornire tale attività secondo le modalità di seguito esposte. Il Cliente si impegna ad inviare una segnalazione scritta a Joe Fontana, che prenderà in carico la problematica entro 12 (dodici) ore dalla suddetta segnalazione. La presa in carico della segnalazione non ne prevede automaticamente la risoluzione, bensì solo lo studio e la valutazione, attività che potrebbero sfociare, alternativamente, in:
- un intervento diretto da parte di Joe Fontana, nel caso in cui si tratti di un malfunzionamento; tale intervento verrà scalato dal monte ore assistenza acquistato dal Cliente;
- una proposta di nuovo sviluppo con quotazione separata, nel caso in cui non si tratti di un mero malfunzionamento ma di una modifica rispetto ai requisiti di progetto. Nel caso in cui il cliente accettasse, a tale quotazione dovrà seguire la sottoscrizione di un nuovo contratto.
OBBLIGHI DEL CLIENTE
l Cliente si impegna ad usufruire della Consulenza e ad utilizzare i servizi in conformità a quanto indicato nel Contratto, nel rispetto della legge, della normativa vigente della morale e dell’ordine pubblico.
Il Servizio sarà utilizzato dal Cliente nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di cui Joe Fontana e/o terzi siano titolari. A tal fine il Cliente dichiara che tutto il Materiale fornito per l’esecuzione dell’Ordine è dal medesimo legittimamente detenuto ed utilizzabile a fini commerciali, avendo all’uopo acquisito le opportune licenze di utilizzo.
In caso di violazione dei diritti di cui al precedente articolo Joe Fontana avrà la facoltà di intervenire, in via cautelativa, nelle forme e nei modi ritenuti dal medesimo opportuni per eliminare, ove possibile, la violazione ed i suoi effetti, senza che ciò possa essere valutato come inadempimento contrattuale e di sospendere immediatamente e senza alcun preavviso il Servizio.
Il Cliente si impegna a manlevare Joe Fontana da ogni pretesa proveniente da soggetti terzi che dovessero dedurre la violazione di diritti loro spettanti da parte di Joe Fontana in ragione dell’esecuzione dell’Ordine. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo si indicano: l’illegittimo trattamento di dati personali, atti di concorrenza sleale, plagio, diffamazione, distribuzione e rivendita non autorizzata di prodotti e/o servizi, violazione dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, ecc.; In tali casi la manleva ricomprende sia gli esborsi che Joe Fontana sarà tenuto a versare a titolo di risarcimento, transattivo e per spese legali, anche sostenute da Joe Fontana per la difesa in giudizio, pure in caso di infondatezza della pretesa del terzo ove quest’ultimo non rifonda le spese legali a Joe Fontana per qualsivoglia ragione.
Il Cliente si impegna a garantire la riservatezza di ogni dato od informazione conosciuto o gestito in relazione alle attività svolte per l'esecuzione del Servizio fornito da Joe Fontana.
Il Cliente si obbliga a collaborare attivamente con Joe Fontana, fornendo allo stesso, o a terzi dallo stesso delegato, tempestivamente o comunque nei tempi concordati il necessario supporto.
Il Cliente si obbliga a fornire a Joe Fontana tutto il materiale necessario per la fornitura della consulenza così come a comunicare tutte le credenziali di accesso, le password ed ogni altra informazione per l’accesso ai siti web e/o piattaforme necessaria al fornitore per caricare, configurare, installare e/o analizzare quanto necessario per l’esecuzione dei servizi previsti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita così come nei Preventivo/Ordine/Progetto. Il Cliente si impegna a non modificare tali dati di accesso per tutta la durata della Collaborazione senza previa comunicazione dei dati modificati a Joe Fontana, esonerando quest’ultimo da ogni responsabilità a riguardo. Joe Fontana si impegna a custodire con la massima diligenza queste credenziali e password.
Nel caso in cui la fornitura dei servizi da parte di Joe Fontana dipenda dall’invio dei materiali da parte del Cliente, quest’ultimo s’impegna a rispettare i termini di consegna concordati per iscritto con Joe Fontana e a tenere indenne da qualsiasi responsabilità quest’ultimo in caso di ritardo nell’invio. Il Cliente prende atto che in caso di mancato invio del materiale richiesto dal Fornitore con un ritardo superiore a 15 (quindici) giorni dal termine concordato con il Fornitore, l’attività di Joe Fontana si considererà come effettuata con conseguente diritto da parte dello stesso ad esigere le somme previste dal presente contratto con esonero del Fornitore da ogni responsabilità a riguardo.
Il Cliente deve comunicare a Joe Fontana tempestivamente, e comunque entro e non oltre 48 (quarantotto) ore, il verificarsi di eventuali irregolarità nei servizi resi dal Consulente stesso. Eventuali danni causati da una comunicazione non tempestiva del Cliente saranno considerati di sua esclusiva responsabilità.
Il Cliente corrisponderà a Joe Fontana Consulting l’importo indicato nel Preventivo/Ordine/Progetto obbligandosi altresì a corrispondere eventuali maggiorazioni dovute a modifiche e/o integrazioni dallo stesso richieste nel corso del rapporto o, comunque, necessarie per variazioni sopravvenute non dipendenti da Joe Fontana.
Il Cliente è obbligato al pagamento puntuale del prezzo concordato nei Preventivi/Ordini/Progetti secondo le perentorie scadenze ivi fissate ed il mancato o inesatto pagamento comporterà, a seguito di dichiarazione resa da Joe Fontana, la risoluzione dell’Incarico ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., con diritto per Joe Fontana di chiedere ed ottenere il corrispettivo concordato per l’intera fornitura del servizio, oltre agli interessi di mora calcolati secondo le disposizioni di cui al D.lgs 231/2002. In ogni caso, Joe Fontana potrà astenersi dal compiere qualsiasi attività fino all’avvenuto saldo del dovuto, maggiorato degli interessi di mora e nessuna pretesa risarcitoria potrà essere fatta valere dal Cliente al verificarsi di tale ipotesi.
LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’
Joe Fontana ed il Cliente prendono atto ed accettano, ribadendolo in questa sede che, in ogni caso:
- Il Cliente dichiara di essere il titolare dei dati pubblicati nel proprio sito internet e ne mantiene la piena titolarità, assumendo ogni responsabilità in ordine al loro contenuto, con espresso esonero di Joe Fontana da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo al riguardo. Con “dati” si intende, a titolo d’esempio non esaustivo: fotografie, loghi, marchi, immagini, testi, filmati, file audio, documenti, grafici, schemi, progetti, link, ecc.. Joe Fontana, pertanto, declina ogni responsabilità sui dati pubblicati, siano anch’essi sensibili o personali, indi pur adoperandosi affinché ciò non avvenga, non può essere ritenuto responsabile in alcun caso per l’uso di dati, consegnati e/o richiesti dal Cliente, che fossero, all’insaputa di Joe Fontana stesso, coperti da copyright, che violino il diritto di terzi, o che siano illeciti. Joe Fontana sarà quindi sollevato da qualsiasi responsabilità conseguente a violazioni del diritto di autore in relazione ai contenuti del sito, ad un uso illegale del sito web e alla pubblicazione di contenuti illegali sul sito. Pertanto, tutte le modifiche che il Cliente, o chi per lui, operasse al sito web (a titolo indicativo e non esaustivo: modifiche al codice, alla disposizione delle directory e/o dei file, ai nomi dei file, alla disposizione degli elementi delle pagine, del testo, immagini, ecc.), Joe Fontana non è responsabile per la verifica, il controllo, la modifica, o il monitoraggio di qualsiasi contenuto o materiale aggiuntivo inserito dal Cliente o da terzi sul sito web. Se notificato per presunta violazione del copyright, materiale diffamatorio, dannoso, osceno, illegale o offensivo, l’unico obbligo di Joe Fontana sarà quello di informare il Cliente di tali accuse.
- Joe Fontana non può essere ritenuto responsabile in alcun caso per l’uso di dati, consegnati e/o richiesti dal Cliente, che fossero coperti da diritti di proprietà intellettuale e/o industriale o comunque lesivi dei diritti di terzi.
- Joe Fontana non può essere ritenuto responsabile per malfunzionamenti dei Servizi, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc. impianto fotografico di sua proprietà o di società selezionate per offrire il Servizio. Joe Fontana non assume alcuna responsabilità per disservizi, interruzioni dei servizi e/o danni imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito.
- Joe Fontana non è responsabile del malfunzionamento dei servizi a causa di non conformità e/o obsolescenza degli apparecchi dei quali il Cliente o terze parti sono dotati. il Cliente, accetta che Joe Fontana non sarà responsabile di perdite o danneggiamenti di qualunque tipo derivanti dalla perdita di dati, dall’impossibilità di accesso alla rete, di trasmettere o ricevere informazioni, del danno emergente o lucro cessante eventualmente subìto dal Cliente, causati da ritardi trasmissioni annullate o interruzioni del Servizio.
- Joe Fontana non è responsabile per il mancato rispetto della normativa vigente e dei diritti dei terzi con riferimento ai prodotti offerti dal Cliente, né in ragione dell’eventuale assenza di autorizzazioni e/o licenze eventualmente richieste per la vendita dei prodotti in Italia o all’estero;
Il Cliente si obbliga altresì a mantenere indenne Joe Fontana per qualsiasi danno, inclusi gli oneri di natura legale, che possano derivargli dalle pretese avanzate dagli Interessati (secondo la definizione contenute nel GDPR – Reg. UE 2016/679) a seguito dell’eventuale accertamento dell’illiceità del trattamento dei dati di terzi svolto da Joe Fontana per conto del Cliente.
Il Cliente prende atto ed accetta che, in tutti i casi di cui alla presente sezione, Joe Fontana non sarà in alcun modo responsabile nei confronti del Cliente e/o di terzi. Sarà obbligo del Cliente manlevare Joe Fontana da ogni pretesa proveniente da soggetti terzi per le ragioni indicate nella presente sezione e nelle presenti Condizioni Generali. Tale obbligo si estende anche alle spese legali sostenute da Joe Fontana per la difesa in giudizio, ove non già tempestivamente rimborsate dai terzi eventualmente condannati a rifonderle.
AUTORIZZAZIONE CREAZIONE MATERIALE INFORMATIVO ED UTILIZZO LOGO
Il Cliente autorizza Joe Fontana a creare contenuti da pubblicare nel proprio sito web, social network, e in eventuali altri strumenti di promozione /comunicazione online aventi ad oggetto il Progetto e/o la collaborazione di cui al presente contratto.
Le Parti convengono ed accettano che, preliminarmente alla pubblicazione e diffusione del materiale informativo, ogni attività di cui al paragrafo precedente sarà oggetto di preventiva definizione ed approvazione.
Il Cliente, infine, conviene ed accetta che Joe Fontana possa utilizzare, a titolo gratuito, il logo, marchio e/o segno distintivo del Cliente all’interno delle eventuali case history informative e/o all’interno del proprio sito web: www.joefontana.it.
Joe Fontana Consulting riconosce che:
- Il Cliente è titolare di tutti i diritti relativi al proprio Logo/Marchio;
- Non possiede alcun diritto sul Logo/Marchio del Cliente, fatto salvo quanto concesso in forza della presente autorizzazione e che l’utilizzo è consentito unicamente ed esclusivamente in relazione ai fini previsti dalla presente richiesta
- È fatto divieto di concessione d’uso, di cessione o di sub-concessione totale o parziale a terzi del suddetto logo/ marchio (per l’attività di branding).
DIVIETO DI ASSUNZIONE
In considerazione degli investimenti per assunzione e formazione del personale in vista dello svolgimento del Contratto, è fatto assoluto divieto al Cliente di assumere o comunque di intraprendere rapporti lavorativi, diretti o indiretti, con il personale ed i collaboratori di Joe Fontana per un periodo di 12 (dodici) mesi dalla fine del Contratto.
In caso di violazione, il Cliente sarà tenuto a corrispondere a Joe Fontana a titolo di penale un corrispettivo pari a 50 (cinquanta) volte l’ultima retribuzione mensile versata da Joe Fontana al dipendente o al collaboratore assunto dal Cliente, oltre al risarcimento del maggior danno.
PROPRIETÀ INTELLETTUALE
I diritti di proprietà intellettuale sui contenuti realizzati o comunque pubblicati da Joe Fontana (indipendentemente o congiuntamente con il Cliente) e non forniti dal Cliente saranno di esclusiva titolarità del Cliente stesso.
Joe Fontana Consulting è autorizzato ad inserire il nominativo del Cliente in presentazioni, materiale promozionale, comunicazioni istituzionali ufficiali e ad utilizzare il nome del Cliente come referenza nei confronti di altri clienti o fornitori.
Con la sottoscrizione del Contratto le Parti concordano il diritto del Fornitore di inserire il lavoro commissionato nel proprio portfolio (digitale, cartaceo, sito internet).
LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Per quanto non espressamente previsto, il presente Contratto si intende regolato dalla sola legge italiana.
Ogni controversia che dovesse insorgere in relazione all'esecuzione, interpretazione, validità o comunque inerente alle Condizioni Generali di Contratto e quanto indicato nel Preventivo/Ordine/Progetto e viene devoluta alla giurisdizione italiana ed alla competenza esclusiva del foro di Vicenza, fatta comunque salva la facoltà riservata in favore di Joe Fontana di adire l’autorità giudiziaria competente per territorio in base alla sede del Cliente.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Le parti si danno reciprocamente atto che, ai sensi e per gli effetti di cui al Reg.to UE 2016/679 (c.d. GDPR), ciascuna di esse opera in qualità di titolare del trattamento.
Le Parti si impegnano reciprocamente ad assolvere, per quanto di rispettiva competenza, tutti gli obblighi previsti dalla disciplina vigente in materia di trattamento e protezione dei dati personali e di aver sottoscritto con separata documentazione le rispettive informative relative alla privacy.
La Policy Privacy di Joe Fontana è consultabile all’indirizzo https://www.joefontana.it/privacy-policy, alla quale si rimanda espressamente.
COMUNICAZIONE TRA LE PARTI
Ai sensi e per gli effetti del presente contratto, ogni comunicazione proveniente da Joe Fontana ed indirizzata al Cliente dovrà essere eseguita, alternativamente, mediante lettera raccomandata A.R. e/o PEC e/o posta elettronica ordinaria ai recapiti forniti o utilizzati dal Cliente nel corso del rapporto o che risultano dai pubblici registri alla data di sottoscrizione del Preventivo/Ordine/Progetto od alla data della comunicazione. Allo scopo farà fede la data di invio.
Ai sensi e per gli effetti del presente contratto, ogni comunicazione proveniente dal Cliente ed indirizzata a Joe Fontana potrà essere eseguita, alternativamente, mediante lettera raccomandata A.R. e/o PEC all’indirizzo mattiello.giorgio@legalmail.it. Farà fede la data di invio.
Il Cliente è tenuto a comunicare a Joe Fontana, nelle forme di cui alla presente sezione, l’eventuale variazione dei propri recapiti.
DISPOSIZIONI FINALI
Le presenti Condizioni Generali sono modificate di volta in volta anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove condizioni generali saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito di Joe Fontana.
Le presenti Condizioni Generali abrogano e sostituiscono qualsiasi altro precedente accordo, scritto o verbale, intervenuto tra le Parti e prevarranno, in caso di antinomia o discordanza, su qualsiasi altra stipulazione intercorsa tra i contraenti.
L’invalidità o la contrarietà alla Legge di qualsiasi condizione, pattuizione o disposizione contenuta nelle presenti Condizioni Generali, non renderà in alcun modo prive di validità le altre restanti disposizioni delle medesime.
Qualsiasi comunicazione inerente le presenti Condizioni Generali o il singolo incarico dovrà essere indirizzata ai recapiti ufficiali delle Parti a mezzo di posta raccomandata con ricevuta di ritorno, di Posta Certificata o di e-mail.
Ultima modifica approvata 20 marzo 2024